Lampada 135°
Quando mi viene l’idea di costruire qualcosa, prima che svanisca, prendo carta e matita e faccio subito uno schizzo. Il risultato è che con il tempo mi ritrovo tra le mani tanti disegni di progetti mai realizzati come nel caso di questa lampada. Ho ripescato un vecchio disegno, ho messo sul tavolo una moltitudine di tavolette, travetti e vari pezzi di legno di varie essenze ed ho iniziato a pensare a come usarli, ai colori e ai modi per assemblare le parti.
Materiali
Legni di mogano, frassino e rovere.
Caratteristiche e misure
I legni sono stati lucidati con l’uso progressivo di carte abrasive sino alla grana 5000 e protetti con c’era. Per riporla o trasportarla si sfila il braccio dal piede della lampada. Per smontare completamente il braccio della lampada è necessario sfilare preventivamente il filo elettrico. Il piede di forma rettangolare misura 25 x 12 centimetri, tutta la lampada ha una profondità di 40 cm ed una altezza di 50 cm. Lampadina Led luce calda da 7 watt/led, circa 60 watt di una vecchia lampadina ad incadescenza.
Realizzazione
Il risultato è un sandwich a tre strati, mogano, frassino e rovere, incollati tra loro con dimensioni e spessori che si riducono man mano che dal piede arriviamo alla testa della lampada. Quattro linee, una orizzontale per la base, una corta con 135 gradi di inclinazione, la successiva più lunga e ortogonale al tratto corto e l‘ultima con un angolo ancora di 135 gradi per tornare orizzontale. Per i tre snodi ho creato un gioco di incastri con geometrie diverse.
Il cavo elettrico, in tessuto marrone intrecciato, scorre all’interno del braccio della lampada. Due sottili alette laterali in mogano, leggermente distanziate dal braccio porta lampada servono da paralume lasciando filtrare una linea di luce laterale.