Lampada Oldwood

Da un trave di colmo in castagno proveniente da una baita ossolana degli inizi ‘800 un amico mi aveva recuperato due pezzi lunghi 130 centimetri per 20x30 di sezione. Decisamente ingombranti e pesanti sono rimasti in un angolo del laboratorio dove per più di un anno li ho osservati sino a quando, tra le diverse ipotesi di utilizzo su cui stavo ragionando, ha iniziato a prendere forma l’idea di trasformarli in basi per lampade da appoggiare a pavimento.

Materiali

Castagno e frassino 

Caratteristiche e misure

In caso di trasporto il braccio lampada si sfila dalla base ed il porta lampada dal traliccio. Il peso complessivo della base è di circa 25 chili, occupa uno spazio di 20x30 cm e la luce è posizionata a 210 cm da terra e a 160 cm dalla base.

Realizzazione

Il pezzo è stato ridotto in altezza a 90 cm e sezionato longitudinalmente nella parte frontale per portare a vista l’anima del tronco con il suo colore naturale mentre i fianchi sono stati mantenuti in modo che l’usura ed il colore scuro del tempo restassero esposti.

Per il braccio ho pensato ad una forma semplice, un quarto di cerchio, per arrivare a circa 220 centimetri da terra, e l’ho immaginato come un traliccio, formato da tre listelli tondi tenuti insieme da piccoli distanziatori di forma triangolare, al termine del quale collocare il porta lampada.

Il traliccio è stato realizzato partendo da una tavola di frassino da cui ho ricavato tre listelli quadrati da 1,2 cm di lato e 3 metri di lunghezza per arrivare poi al tondo usando un attrezzo simile ad un grosso tempera matite fissato con una morsa al tavolo in cui si inserisce il listello che viene fatto ruotare utilizzando un trapano. Il listello uscirà con una forma tonda del diametro di 0,9 cm.

I tondi ottenuti sono poi stati messi in piegatura per arrivare gradualmente alla forma voluta.

Una volta montato il traliccio con i distanziali triangolari è stato verificato il mantenimento della curva applicando un peso corrispondente al porta lampada. Serrando il traliccio all’altezza di ciascun distanziale, accorciando in pratica i segmenti del traliccio, il braccio ha mantenuto la curvatura data all’inizio.

Il porta lampada è costituito da 6 fogli sagomati e sovrapposti di frassino, da 3 mm di spessore ciascuno, tenuti in posizione da un blocchetto che serve anche da innesto sul traliccio.

Per la parte elettrica ho utilizzato una lampadina led a luce calda da 14watt, 220volt. Il filo per l’alimentazione è di tessuto rosso e l’interruttore da piede in ottone.