Mobile Ribalta
Spazi e armadi in casa prima o poi arrivano ad un punto critico di riempimento quindi ho progettato un armadio da tenere sul balcone in cui trasferire gran parte dell’attrezzatura di arrampicata.
Un mobile semplice, con due ante ed un grande cassetto superiore.
Materiali
Faggio, noce canaletto e multistrato di faggio
Caratteristiche e misure
Il mobile è completamente smontabile. Ad esclusione delle tavole della base e del top e dei telai delle porte non ci sono parti incollate ed il montaggio segue una sequenza precisa di operazioni con un bloccaggio finale ottenuto tramite una chiavetta in legno inserita alla base delle gambe frontali. Il mobile è largo 140 cm, profondo 36 cm, alto 140 cm per un peso complessivo di circa 40 chilogrammi.
Protezione finale con olio di tek. Il mobile è all’aperto ma non direttamente esposto alla pioggia.
Realizzazione
Il progetto ha seguito l’idea che tutte le parti si uniscano tra loro solo con giunzioni ad incastro
Per la base e il top sono state utilizzate tavole di faggio da 4 cm di spessore per 45 cm di larghezza che sono state segate longitudinalmente in tre sezioni e riassemblate invertendo il lato della tavola centrale. Le gambe sono state ricavate da una tavola di faggio di 5 cm di spessore.
Sul top del mobile è stata applicata una cornice in noce canaletto con un semplice fregio frontale.
Il cassetto superiore è a doppia apertura: ad estrazione con guide a scorrimento e chiusura automatica e a ribalta. La maniglia del cassetto in noce canaletto riprende la cornice del top e per la chiusura del pannello frontale è stato realizzato un originale sistema a chiavistello costruito interamente il legno.