Stazione di Carica
Se pensiamo ad un gruppo famigliare di tre o quattro persone vi ritroviamo sicuramente altrettanti smartphone e un paio di tablet, alimentatori collegati ad ogni presa disponibile distribuiti in ogni locale o ammonticchiati su un tavolino con un groviglio di cavi in bella vista.
Ho pensato che un pò d’ordine sarebbe potuto risultare utile, estetico e comodo. Un posto dove tutti appoggiano i loro cellulari, con lo spazio anche per quelli degli amici e con tutti i cavi nascosti. Una stazione per ricaricare gli smartphone da tenere a pavimento e collocabile più o meno ovunque nella casa e con uscite per ogni tipo di dispositivo.
Materiali
Un mix di legni: faggio, noce canaletto, noce nazionale antico, larice ultra centenario e ciliegio
Caratteristiche e misure
In caso di trasporto, dopo aver tolto i cavi, si possono sfilare tutti i piani di appoggio dalla colonna e poi questa dalla sua sede all’interno della scatola. La base della stazione di carica misura 41 cm x 25 cm di lato, 14 cm di altezza e la colonna, base compresa, è alta 110 cm. I legni sono stati trattati esclusivamente con cera.
Realizzazione
Per la base ho realizzato una scatola con il retro in noce, i lati in noce canaletto e la parte frontale in larice, quest’ultimo ricavato da tavole che costituivano la pavimentazione di una taverna ossolana di fine ‘800.
Il coperchio, in noce canaletto, è scorrevole e permette di accedere alla parte elettrica e alle due hub per le prese USB. La scatola è assemblata tramite incastri a coda di rondine ed a canale.
Nel coperchio un foro a sezione quadrata consente di inserire la colonna porta smartphone, in noce nazionale, sui cui lati vi sono i fori inclinati a sezione rettangolare per incastrare i piani di appoggio e consentire il passaggio dei cavi di ricarica, mini usb o di altro tipo.
In testa alla colonna c’è una piccola lampadina e sul retro una fessura da cui filtra una luce prodotta da una striscia led rgb collocata all’interno della colonnina.
Uno sportello, fermato da due piccoli chiavistelli costruiti in legno, corre lungo tutta la parte frontale della colonna consentendo di accedere a tutti i cavi di ricarica per la manutenzione o la sostituzione in base alla marca dei dispositivi utilizzati.
Sul coperchio della scatola possono trovare appoggio i tablet e sempre sulla parte superiore della scatola ci sono due interruttori, uno per la luce in testa alla colonnina e l’altro che attiva i dispositivi USB e accende il led sul retro.